Il Decalogo del Teatro artigianale

Tags:

Abbiamo deciso di scrivere le dieci regole che secondo noi fanno funzionare il teatro artigianale, altresì detto il teatro che si fa nella Bottega Teatrale di Roma. Una delle forme di Teatro Educazione che ci piace promuovere.

  1. Divertiti: Non dimenticarti mai che il divertimento è lo strumento fondamentale per fare le cose seriamente
  2. Dì la tua: Continua sempre a condividere la tua opinione. Servirà a ricevere critiche e riflessioni che potrebbero fartela migliorare
  3. Scegli una storia che ti appassiona: La scelta della storia, se ti piace, ti permetterà di raccontare meglio ciò che pensi e di utilizzare la narrazione a supporto della tua idea. Sceglila davvero con cura.
  4. Scopri il personaggio che ti rappresenta: all’interno di ogni storia ci sono personaggi che ti rappresentano e altri che non lo fanno. Scegline uno che lo faccia o che sia l’esatto opposto e che ti permetta di potenziare il tuo racconto. Attenzione: i personaggi da scegliere non necessariamente sono personaggi veri e propri, potrebbe essere anche un concetto nel sottotesto, un esempio? il TEMPO potrebbe essere il tuo personaggio.
  5. Gioca per fare teatro seriamente: dopo le scelte fatte arriva il momento di giocare e riflettere, attraverso il gioco, seriamente sulla storia e su ciò che il tuo personaggio vuole raccontare. Divertiti a giocare con serietà.
  6. Mostra la tua creazione: Arriva presto il momento di presentare la tua creazione al gruppo e quanto prima ad un pubblico. Il teatro senza pubblico non è teatro, è un gioco teatrale. Pertanto mostra la tua creazione appena la vuoi migliorare, con la consapevolezza che potrebbe prendere una direzione completamente diversa da quella che ti aspettavi.
  7. Rifletti insieme ad altri: Dopo averlo mostrato, quel qualcosa che hai creato porterà a delle riflessioni da fare con il pubblico direttamente e con il gruppo con il quale ti sperimenti di solito. Fanne tesoro
  8. Perfeziona la tua creazione: Dopo aver sviluppato le riflessioni è il momento di modificare ciò che hai creato seguendo i consigli ricevuti.
  9. Divertiti: visto ch enon va dimenticato, non manchiamo di ripetere ancora una volta quanto sia importante continuare a farlo.
  10. Dì la tua: tutto questo serve a poter condividere con costanza la tua opinione. Ripeti tutte le volte che serve il decalogo fino a che giungi a ciò che ti soddisfa. ciò che racconta quello che vuoi raccontare e che ti permette di riflettere su ciò che ritieni importante.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *